Passa ai contenuti principali

DA UN ABITO E DA UNA GONNA DI LINO, SONO NATI DUE GREMBIULI DA CUCINA

Lo scorso weekend Cuci Chiara è andata in trasferta.

Ebbene sì, sono stata invitata  da una mia carissima amica nella sua casa al mare.
Ho trascorso dei bellissimi momenti e, tra chiacchere, risate e confidenze, ho anche cucito per lei due grembiuli da cucina, mentre lei mi deliziava con dei gustosi pranzetti e delle raffinate colazioni.
Ma non sono due semplici grembiuli...sarebbe stato molto più semplice comprare della stoffa e cucirli da zero. 
Invece questi grembiuli sono stati ricavati da un vestito che la mia amica aveva dai lontani anni '80, a cui era affezionata, e da una gonna di lino blu.



Il vestito, molto particolare, aveva anche una tasca, che ho conservato, non si vede perchè la foto è stata scattata erroneamente in sovraesposizione. 
Eccomi quindi nella mia nuova postazione...




Cercando naturalmente di conservare e riciclare il più possibile,  comincio a tagliare, misurare, assemblare, imbastire e cucire.



Per dare poi un tocco di originalià ad uno dei grembiuli, quello ricavato dal vestito, ho aggiunto una tasca con della bellissima stoffa a righe bianche azzurre, con cui ho fatto anche i bordi della pettorina e i lacci.


E questo è il risultato finale....












Commenti

Post popolari in questo blog

Cartoline dal mio orto

Tempo fa iniziai a scrivere dei post per raccontarvi l'evoluzione del mio piccolo orto urbano che presi in affitto. Intitolai questa rubrica "Il diario di un'inesperta ortolana", perchè, credetemi, fu la prima volta che mi dedicai alle cure di un orto. Ahimè, non vi ho più aggiornato, e di questo mi spiace molto, però, in tutto questo tempo,  l'orto ha continuato ad esserci ed io a dedicarci tutto il mio tempo libero e la passione. Ci sono state soddisfazioni ma anche errori che mi hanno insegnato a migliorare, come l'anno scorso, quando ho deciso di mettere delle piantine di cetrioli tra i pomodori, non sapendo che non amano stare vicini. Quest'anno, nel progettare l'orto, sono stata molto attenta alle varie consociazioni e i cetrioli li ho messi molto lontani dai pomodori...infatti..questa volta ho una buona produzione. Il mio orto l'ho progettato diversamente dall'anno scorso, ora assumerà man mano l'aspetto di un orto-giardi

NASCITA DI UNA CRAFT-ROOM

Martedì 21 Gennaio 2014 Finalmente ho deciso di dedicarmi al restyling di una stanza molto importante per me, in quanto racchiude l'essenza dei miei interessi creativi più vivi. Nel corso degli anni è stata oggetto di parecchie trasformazioni; è nata come cameretta per i miei due bimbi, che poi sono cresciuti e quindi, essendo piccolina non poteva più fungere a tale scopo. Divenne poi lo sgabuzzino alquanto disordinato della casa; successivamente vi trovarono rifugio le mie due librerie, dovendole trasferire dal soggiorno che si è trasformato in cucina(un'altra bella trasformazione). La mia piccola casetta è in continua evoluzione, ma, ahimé, gli spazi sono pochi, gli interessi sono parecchi. Ecco perché sono perennemente alla ricerca di allargare spazi per potervi contenere tutto, essendo una accumulatrice compulsiva (della serie "questo non lo posso eliminare, non si sa mai, potrebbe servire"). Soprattutto in questo periodo, è emersa la necessità di rica

L'ORTO AD APRILE

Ritorno nel mio blog dopo parecchi mesi e mi accorgo di non aver più aggiornato il mio diario di ortolana.  In realtà ho fatto tante foto ma non le ho mai pubblicate. Cercherò un po' alla volta di rimediare. La Salvia che questo inverno era proprio rinsecchita, ora sta rinvigorendo, fortunatamente. Intanto aspetto che le foglie diventino tante da non dispiacermi di toglierle per friggerle in pastella. Questo timo mi è stato regalato l'anno scorso da vicino ortolano, era piccolino...ora è meraviglioso. I suoi fiori molto profumati attirano parecchie api. L'erba cipollina l'ho preso piccolina l'anno scorso...ora anche lei sfoggia una mise straordinaria. I suoi fiori si alzano per godere del primo sole primaverile. Ed ecco le fave che stanno ingrossando...quanta soddisfazione vedere i fiori che si trasformano in frutti. Ed anche se ci sono parecchi afidi perchè non le ho trattate per nulla...credo di poter raccogliere ugualmente qualcosa. Le c